domenica 16 dicembre 2012

(Video Game) Minecraft

Ormai nella comunità italiana su youtube per quanto riguarda il gaming ha spopolato Minecraft, questo è un gioco sandbox ideato e sviluppato da Markus "Notch" Persson in linguaggio Java che ha citato, come fonte di ispirazione, titoli come Dwarf Fortress, Dungeon Keeper e il meno conosciuto Infiniminer.Minecraft è stato inizialmente pubblicato in versione alpha il 17 maggio 2009, e in versione beta il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011 al MineCon. Per quanto riguarda altre versioni, il 16 agosto 2011 è stata pubblicata la versione ufficiale per l'Xperia Play e poco dopo Minecraft Pocket Edition è arrivato anche sull'Android Market.
Il gioco offre e ha offerto varie modalità di gioco, quelle presenti che qusto gioco ha offerto sono:

-Sopravvivenza
In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri, cadute, annegamenti o cadendo nella lava. Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo: pena la perdita progressiva di punti salute. Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, mentre le armi, come ad esempio le spade, possono essere usate come arma d'attacco per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore. La salute si rigenera quando il giocatore ha la barra del cibo piena al 90%, oppure quando gioca a livello di difficoltà "pacifico". Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn o vicino al suo letto.
Dopo l'aggiornamento 1.3, il giocatore ha la possibilità di commerciare beni con i paesani attraverso una forma di baratto;

-Avventura
Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non permette al giocatore di posizionare o rimuovere blocchi, anche se permette l'interazione con alcune entità, ma con le ultime versioni essa non è più disponibile dalla schermata di Nuova Partita.

- Creativa
In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e può volare liberamente in giro per il mondo di gioco. Il giocatore ha accesso a illimitate risorse attraverso l'inventario del gioco. Tutte le creature nel gioco, incluse quelle ostili, non possono danneggiare il giocatore. L'unico modo possibile di morire nella modalità Creativa è cadere nel vuoto spaccando lìunico materiale indistruttibile del gioco, la bedrock

- Classica
La modalità Classica è una versione obsoleta di Minecraft disponibile ai giocatori gratuitamente. In questa versione non sono presenti creature, ne tantomeno pericoli naturali come la lava. A partire dal rilascio della versione beta 1.2 di minecraft, la versione Classic non è più scaricabile, essendo stata sostituita con una versione dimostrativa. Era analoga all'attuale modalità Creativa.

Nel gioco sono presenti delle creature che possono essere aggressive nei nostri confronti, quindi cercando di eliminarci, queste entità vengono chiamate con il termine del gergo "mob" e questi sono:

- I ragni che anno la capacità di arrampicarsi (cosa abbastanza ovvia) e di saltare fino a 3 blocchi di distanza da noi, questo rilascerà del filo con cui si possono creare vari oggetti;

- Il creeper che è diventato il mob più conusciuto e più temuto dai giocatori in quanto fa dei danni ad area in quanto esplode, quando viene ucciso questo può rilasciare da 1 a 2 unità di polvere da sparo. Su questo mob si racconta che essendo senza braccia, va in cerca degli umani in cerca di un abbraccio;

-Lo Slime è un mostro verde gelatinoso che si presenta soprattutto nei mondi superpiatti. Possono comparire anche alla luce e non prendono fuoco se esposti alla luce del Sole. Questo permette al giocatore di creare "allevamenti" di Slime. Gli Slime si possono trovare di tre dimensioni: grandi, medi e piccoli. Ogni Slime, quando muore, si divide da 2 a 4 versioni più piccole, eccetto quando si generano già piccoli. Gli Slime si muovono saltellando e seguono il giocatore, solo dalla patch 1.4 è possibile trovarlo nelle zone paludose.

-Lo Spider Jockey, o Fantino, è uno scheletro che cavalca un ragno. Ha le abilità dello scheletro e del ragno combinate, che contribuiscono a renderlo un avversario abbastanza ostico. La probabilità che lo Spider Jockey appaia naturalmente è di 1/100.

-I Ghast sono modellati per sembrare come fantasmi volanti, dotati di nove tentacoli alla base, e attaccano con delle palle esplosive, che possono essere respinte con il tasto destro mentre sono in arrivo. Si trovano esclusivamente nel Nether e sono in grado di individuare il giocatore anche a 100 blocchi di distanza.

-Gli scheletri sono creature che colpiscono il giocatore scagliandogli frecce. Molto pericolosi se trovati in compagnia di altri mob. Compaiono solo di notte o nelle caverne e bruciano alla luce solare. Gli scheletri sono la fonte primaria di ossa e frecce e solo dalla patch 1.4 c'è la possibilità che rilascino degli archi incantati.

-Gli Zombie sono mostri con la pelle verde e con carattere ostile. Compaiono principalmente di notte o in zone poco illuminate. Come gli scheletri, prendono fuoco quando viene giorno. Sono i mob più deboli di tutto il gioco; ma dall'aggiornamento 1.4, se vieni ucciso da uno zombie questo prende le tue armature e le tue armi, diventando così più forte.

-I ragni velenosi si trovano solo nelle miniere abbandonate e sono piccoli e agili. Il loro morso avvelenerà il giocatore, che può curarsi semplicemente aspettando o bevendo del latte. Il danno velenoso prodotto dai ragni si comporta normalmente come gli altri danni da veleno non uccidendo il giocatore, ma lasciandolo, al massimo, a solo 1/2 cuore.

-I Blaze sono esseri di fumo e fiamme che nascono nelle Fortezze del Nether. Volano e sparano raffiche di 3 palle di fuoco a intervalli regolari. C'è la possibilità che rilasci ina verga di blaze.

-I Magma Cube sono simili agli Slime del mondo normale. Non sono danneggiati dalla lava e si trovano in varie dimensioni. Vengono generati solo nel Nether, sono più grandi degli slime e sono rossi con venature marroncine. Come lo slime, se vengono uccisi si moltiplicano. Uccidendoli si ottiene il drop "Crema di Magma", elemento utile per l'alchimia.

-I Wiather sono scheletri che si trovano nelle fortezze del Nether ma che invece dell'arco hanno una spada di pietra. È possibile che rilascino alla morte delle ossa, del carbone o con il 2,5% delle possibilità la whiter skull la loro testa, utilizzabile per creare il Boss "Scherbero".

-La strega E' un mob molto simile ad un villico ma più pallido e indossa un cappello da strega e un abito viola. Lancia al giocatore pozioni velenose e si cura con altre pozioni. E' disponibile dalla 1.4.

Ma non esistono solo mob aggressivi ma anche mob pacifici come:

-La pecora che è utile per procurarsi la lana utilissima per fare il letto e impostare dove si vuole la propria rinascita in caso di morte, oppure per far passare la notte velocementela notte;

-Il maiale che ha utilità nella produzione di carne necessarie nella modalità survival e hardcore, il maiale ha solo un drop che è la carne;

-La mucca utile nella produzione di carne, ma non rilascia solo carne ma anche della pelle utile per fare l'armatura di cuoio la più debole del gioco.

-La gallina che rilascia della carne oppure delle piume, utiili per la creazione di freccie;

-La seppia che rilascerà le sacche di inchiostro che anno la funzione di colorante;

-I  Mooshroom sono delle mucche rosse e bianche che abitano le isole dei funghi giganti. Sono fonte di funghi rossi, zuppe di funghi, latte, pelle e carne carne di manzo

-Gli Ocelot sono un tipo di creature, presente dalla versione 1.2, trovabili nella giungla. Come i lupi, possono essere allevati, trasformandosi in gatti, che hanno lo scopo di cacciare e allontanare i creeper per il giocatore impedendogli di esplodere. Per addomesticarli il giocatore dovrà rimanere immobile accovacciato (premendo Shift) con un pesce in mano, attendendo che l'Ocelot si avvicini.

-I villici si trovano solo nei villaggi che si possono trovare in pianura o nel deserto. Sono pelati con un grosso naso e gli occhi verdi.Le loro abitazioni sono minacciate dagli zombi che sfondano le porte e li uccidono o li infettano. Sono protetti dai Golem di ferro e sono le principali fonti di carote e patate. La loro moneta di scambio è lo smeraldo.

- I pipistrelli introdotto con la 1.4, il pipistrello si spawna solo al buio o in penombra e svolazza senza meta per poi posarsi a testa in giù sul soffitto.

Ma oltre a queste categorie di mob ne esiste una terza che è quella neutrale che in base alle azioni compiute questi si comporteranno in modo aggressivo o non ci calcoleranno nemmeno questi mob sono:

-Lo zombie pigman che se attaccheremo solo 1 di loro questi attaccheranno in gruppo contro di noi;
-Il lupo che avrà la stessa reazione del pigman zombie se attaccato ma il lupo può essere addomesticato;
-il ragno di giorno;
-L'enderman che se lo puntiamo con l'hud questo diventerà aggressivo.

Il mondo viene generato casualmente come i biomi che sono: pianura, foresta, giungla, montagna, oceano, deserto, taiga, pianura inernale, isola dei funghi.

Esistono 2 mondi che sono:End e Nether.

Il gioco è dotato di un sistema di modificazione libera e per questo che il gioco ha una longevità molto più lunga di altri giochi.

Nessun commento:

Posta un commento