![Samsung Galaxy S4, annuncio possibile ad aprile 2013](http://static.tecnozoom.it/625X0/news/tecnozoom/it/img/samsung-galaxy-s4-uscita-annuncio-aprile-2013.jpg)
Il prossimo Samsung Galaxy S4 sarà la quarta generazione dello smartphone top di gamma della casa coreana ed è uno dei dispositivi più attesi del prossimo anno. Secondo le ultime indiscrezioni della rete, riportate da numerosi siti di settore, questo innovativo telefono potrebbe esordire già ad aprile 2013, ovvero un mese prima rispetto al suo predecessore (che debuttò in maggio). Non una grande differenza, in fondo, tenendo conto dell’ormai radicata tendenza di questo genere di apparecchi di uscire almeno una volta l’anno con un’edizione aggiornata o rinnovata. Ovviamente per il momento non sono disponibili dati ufficiali di nessun tipo, ma i rumor arrivati in redazione fino ad oggi sono davvero promettenti.
Samsung ormai sta puntando in maniera massiccia sulla gamma Galaxy S e la quarta generazione promette di essere davvero rivoluzionaria. Il telefono al momento sarebbe stato ribattezzato con il nome in codice Project J, ma è praticamente sicuro che la casa manterrà la nomenclatura Galaxy S4 per il prodotto finale. Non sono previsti cambi di nome, così come il principale avversario iPhone 5. Una delle componenti che potrebbero essere maggiormente rivoluzionate è lo schermo e non solamente per la sua dimensione. In linea di massima dovrebbe essere sempre un Super AMOLED Full HD, che già dal nome lascia intuire come la risoluzione principale verrebbe aumentata fino a 1920×1080 pixel. La diagonale stessa aumenterebbe di dimensioni, anche se in maniera limitata: si parla di un piccolo saltino da 4,8 a 5 pollici. La profondità, in compenso, farebbe davvero un balzo in avanti, dato che passerebbe dai 306 ppi dell’attuale Galaxy S3 fino ai 441 ppi del nuovo modello. Il tutto sarebbe trattato con la speciale tecnologia “unbreakable”, composta da un substrato plastico che renderebbe questo componente, di solito così delicato ed esposto a rotture, quasi indistruttibile.
Le caratteristiche che vi abbiamo appena esposto sembrano al momento le più credibili. Ne sono girate delle altre in questi giorni, il cui contorno però è sensibilmente più vago, per cui al momento è difficile prevedere quanto si può credere a questi suggerimenti. Parliamo del processore, ad esempio, che dovrebbe essere sviluppato in grandissima parte dalla stessa Samsung.L’architettura sarà ancora quad core, ma la frequenza di clock che questa CPU sarebbe in grado di generare sarebbe di ben 2 GHz, superando di slancio i limiti finora toccati dagli altri produttori. Potrebbe essere utilizzata anche la nuova tecnologia denominata BigLittle, che prevede la presenza di un piccolo processore meno potente che fungerebbe quasi da “RAM” (dal punto di vista dei compiti, ovviamente la memoria RAM è un altro componente ben distinto) per tutte le operazioni da condurre mentre il dispositivo è in standby. La fotocamera potrebbe arrivare ad una nuova risoluzione da 13 Megapixel e quest’ultima indiscrezione, seppur ancora lontana da una conferma, sembra perfettamente logica vista l’evoluzione attuale del mercato.
Se il Samsung Galaxy S4 verrà davvero annunciato ad aprile, è plausibile che lo vedremo comparire nei negozi italiani intorno a maggio.
Nessun commento:
Posta un commento